Edizione 2014

Edizione 2014

 

C’è un nuovo soggetto economico all’interno del Trentino, che spesso non è considerato nel suo insieme: è l’ecosistema della nuova imprenditoria. Un’ecosistema che è emerso in maniera molto chiara e articolata nei quattro giorni dell’evento Allora Crealo!, in piazza Fiera in occasione del Festival dell’Economia di Trento. L’iniziativa, progettata e organizzata da Euricse e The Hub, ha animato Piazza Fiera dal 30 maggio al 2 giugno con un concentrato spazio temporale delle realtà che costituiscono il mondo della nuova imprenditorialità e delle realtà che la sostengono.

L’evento ha visto l’intervento di vari soggetti pubblici e privati che sono andati dalla provincia autonoma di Trento, ai bandi e competizioni che finanziano le startup, dagli incubatori che settore per settore fanno nascere e crescere le imprese, fino a arrivare alle singole esperienze di startup e alle idee di giovani che vorrebbero diventare impresa. Oltre 100 relatori in diversi settori imprenditoriali si sono raccontati con l’aiuto degli incubatori trentini davanti a quasi mille giovani e non solo che hanno partecipato all’evento come spettatori o attivamente all’interno dei 13 laboratori formativi.

In quattro giorni molto densi Allora Crealo! ha ospitato le varie fasi di un vero e proprio ecosistema che intercetta e rielabora le nuove dinamiche del mondo del lavoro e risponde creandolo. Il successo dell’evento, l’importanza dell’argomento e la curiosità delle esperienze hanno fatto nascere nuove idee per valorizzare il tema e hanno messo in luce le potenzialità di progetti creazione d’impresa realizzati in sinergia tra enti pubblici e privati.

 


Photo Report

 


 

Programma 2014

 

doveDove e quando. Dal 30 maggio al 2 giugno, nella collaudata location di Piazza Fiera a Trento. Gli spazi comprendevano un’Arena Speech in cui si sono alternati gli speaker, uno spazio di coworking che ha ospitato anche gli incubatori nel loro servizio di mentoring e di training lab, una Press Area da cui sono state trasmesse le pillole del TG Giovani del Festival e una torretta dedicata al media partner SanbaRadio.

speakersGli speaker. Oltre 100 i relatori, tra cui autorità e esperti di iniziative pubbliche e private per il sostegno dell’imprenditoria giovanile, gli incubatori trentini Progetto Manifattura, Trentino Sviluppo, Trento RISE, Natourism, Trentino SocialTank e Fies Core, altre realtà nazionali quali Aiccon, RENA, Avanzi, Share Expò, Impact Hub, Collaboriamo, Kilowatt, Green Jobs e ovviamente gli startupper che ce l’hanno fatta.

LabsTraining lab. Novità della seconda edizione, sono stati i dei momenti di vera e propria formazione interattiva dove è stato possibile trasformarsi in startupper per qualche ora. I laboratori interattivi, completamente gratuiti previa iscrizione, erano dedicati a vari aspetti del fare impresa: come trasformare un’idea in una startup o in un prototipo, come scrivere un progetto europeo o come realizzare un crowdfunding.

Cowo2Co-working e Mentoring. Oltre agli speech è stato sempre attivo uno spazio di informazione e di ascolto per i giovani interessati a conoscere e farsi conoscere. Alcuni incubatori saranno a disposizione per offrire una consulenza personalizzata e gratuita per quanti desiderano avere informazioni e orientamento specifico.

 

 


 

Video


 

Press Area

rassegna stampa 2014