[#Domani a Allora Crealo!] Il programma di lunedì 1 giugno

[#Domani a Allora Crealo!] Il programma di lunedì 1 giugno

Il ministro del lavoro Giuliano Poletti sulle politiche per il cambiamento, la geografia delle startup in Italia e in nuovi contadini 2.0. nella quarta e ultima giornata di Allora Crealo!

[#Domani ad Allora Crealo!]
Il programma di lunedì 1 giugno

 

Domenica 1 giugno la piazza di Allora Crealo si prepara ad accogliere l’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, che dialogherà con il presidente della provincia di Trento, Ugo Rossi e il professor Carlo Borzaga di Euricse sul tema delle Politiche pubbliche che possono favorire il cambiamento. Ecco in breve il programma:

 

#ASCOLTA

10.30-11.30 Best practice
SMART E START, OGNI IDEA UNA STORIA

Cominciamo la giornata con le storie di innovazione di alcune delle startup sostenute da Invitalia con gli incentivi “Smart&Start Italia”.

11.30-12.30 Occupazione

POLITICHE PER IL CAMBIAMENTO

L’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, che dialogherà con il presidente della provincia di Trento, Ugo Rossi e il professor Carlo Borzaga di Euricse sul tema delle Politiche pubbliche che possono favorire il cambiamento e il lavoro giovanile.

12.30-13.30 Competenze imprenditoriali
IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN UN’IMPRESA

Il passaggio generazionale in un’impresa è un momento di trasformazione che, se sfruttato correttamente, può offrire delle grandi opportunità di crescita.

14.30-15.30 Politiche pubbliche
LA GEOGRAFIA DELLE STARTUP AI TEMPI DELLA CRISI

La nuova imprenditorialità modificherà la geografia dell’imprenditorialità nel nostro Paese? Ne parleremo con giornalisti e esperti.

15.30-17.00 Politiche pubbliche
INNOVARE CON LE POLITICHE PUBBLICHE: SBLOCCARE IL POTENZIALE DELLE IMPRESE

A partire dalla presentazione di alcuni ecosistemi territoriali dell’innovazione, ci si interrogherà sull’efficacia e replicabilità e di alcune politiche pubbliche di supporto alle nuove imprese.

17.00-18.00 Agricoltura
CHI SONO I NUOVI CONTADINI 2.0

Esiste in Italia un movimento sempre più vasto di ragazzi ultra-specializzati che hanno grande competenze tecnologiche ma che hanno scelto di tornare alla terra. Ne parliamo con il caso Rural Hub e altre realtà coinvolte.

18.00-19.00 Risorse
TORNARE A INVESTIRE

Per le imprese sociali la propensione all’investimento in termini di Reputazione, Risorse, Rischio e Risultato costituisce una variabile cruciale per accompagnarne l’evoluzione in una fase delicata del loro sviluppo. La sessione sarà occasione per presentare il tema della XIII edizione del Workshop sull’impresa sociale e lanciare in anteprima la competition “A new social wave”.

 

#IMPARA

9.30-12.30 e 14.00-17.00 Laboratorio 
CreaLab – LABORATORIO PROGETTUALE DEL CONCORSO ‘TRA IL DIRE E IL FARE’

Le idee selezionate dal concorso “Tra il dire e il fare” indetto da CSV Trentino e Trentino Social Tank diventano progetti veri e propri. Vedere per credere!

 

#INCONTRA

Lo spazio Allora Crealo! in piazza Fiera è aperto a quanti desiderano curiosare, lavorare, progettare o fare networking con altre idee e altre startup.

 

#OFF

19.30-21.00 Aperitivo acrobatico
ALLORA CREALO! OFF | CIRCO BOLLA DI SAPONE

Lunedì 1 giugno non perdetevi l’emozione di un aperitivo “acrobatico” in compagnia del circo Bolla di Sapone.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *