#3 BOLOGNA | 5 maggio

#3 BOLOGNA | 5 maggio

ALLORA CREALO! on tour

Imprenditoria ad impatto sociale. Come, ma soprattutto perché?

Martedì 5 maggio ore 18:00-19:30
@ ZOO (Strada Maggiore 50 – Bologna)

 

In occasione dell’evento di lancio e di presentazione a Bologna della call di Allora Crealo!, Euricse, in collaborazione con RENA, SocialSeed e Kilowatt, organizza un evento sull’imprenditoria ad impatto sociale.

Si tratta di imprese che si pongono un obiettivo più ampio di quello puramente economico, legato esclusivamente al profitto, e operano sul mercato con l’intento di generare soprattutto un valore di tipo sociale, legato più a problemi e ambiti di intervento che hanno un impatto su questioni generali (solidarietà, disoccupazione, inclusione sociale, ecc.) al fine di creare e accumulare valore aggiunto per l’intera collettività, per la comunità locale nella quale operano.

Se l’obiettivo è la promozione dell’innovazione sociale e di un’imprenditoria che faccia bene alla società e all’ambiente, c’è da interrogarsi su quale sia la filiera e quali siano i soggetti che prendono parte a questo nuovo modo di creare valore.

Quale collaborazione tra pubblico e privato? Quale relazione tra l’occupazione e la sostenibilità? Quali strumenti a supporto di questi modelli? Bastano i bandi? E come si può misurare l’impatto generato sul territorio? Ecco alcune delle domande alle quali cercheremo di rispondere nel corso dell’incontro.

 

Programma:

Introduzione di RENA

Pitch introduttivo di Flaviano Zandonai – Euricse

Tavola rotonda con:

Patrizio Bianchi – Assessore Regione Emilia Romagna

Matteo Lepore – Assessore Comune di Bologna

Stefano Immune – Invitalia (Smart & Start Italia)

Matteo Boccia – Make a Cube

Nicoletta Tranquillo – Kilowatt

Modera: Giulia Sateriale – Social Seed

Le esperienze locali si raccontano:

ScambiaCiboSCAMBIA CIBO (Bologna): hai degli alimenti che stanno per scadere e sai che non consumerai? Con la piattaforma web Scambia Cibo adesso puoi metterli a disposizione delle persone intorno a te. Fotografa, inserisci le informazioni necessarie e condividi quello che hai a disposizione. Il tuo ARS (alimento a alto rischio spreco) comparirà geolocalizzato sulla mappa della città. www scambiacibo.it

Destinazione-umanaDESTINAZIONE UMANA (Bologna): nell’era del turismo esperienziale, cosa fare e chi conoscere sono diventati valori più importanti della meta fine a sé stessa. Destinazione Umana è il punto di incontro tra viaggiatori interessati a conoscere persone con progetti  di vita e di lavoro unici e host che vogliono rimettere al centro dell’attenzione il senso della loro esperienza. www destinazioneumana.it

IoootaIOOOTA (Bologna): una startup con la missione di sviluppare, produrre e distribuire soluzioni software & hardware per clienti domestici ed aziendali in ambito Internet of Things.
www iooota.com

 

ForBFOR.B (Forlì): un’impresa Sociale che si occupa di cura e manutenzione del verde, servizi ambientali, disinfestazioni, produzione di erbe officinali ed ortaggi biologici.
www for-b.com

 

 

Modera: Michele d’Alena – RENA

 

Durante l’evento è prevista una sessione di Mini coaching di Social Seed, Kilowatt e RENA, rivolta alle imprese interessate.

Al termine dell’evento è previsto un aperitivo.

 

Evento organizzato da Euricse in collaborazione con RENA, Social Seed e Kilowatt

RENA_logo                     Web            logoKilowatt2

 

la partnership di
LogoAvanzi_payoff_LLogo-orizzontalelogo MakeaCube3

 

ed il sostegno di Invitalia

invitalia

 

 

 

Invitalia – ‘Smart & Start’ meets the startuppers!

Nuovo-Smart-Start-Italia-2righe

A fine dell’evento, un esperto di Invitalia sarà disponibile per incontri one-to-one rivolti a quanti fossero interessati ad approfondimenti su Smart&Start Italia, la misura agevolativa nazionale per le start-up innovative ad alto contenuto tecnologico.

Smart&Start Italia è un incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico, gestito da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, che sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e per incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero.

Altre info su: www.smartstart.invitalia.it

3 comments

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *